
Questo servizio è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.
Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.
ATTENZIONE
Chiesa di
San Benedetto il Moro

La Chiesa di San Benedetto, di recente costruzione (anni Sessanta del secolo scorso), sorge nello stesso quartiere ove era stata dedicata una precedente Chiesa dedicata allo stesso Santo, ricadente nell’area dell’attuale Villa comunale. Distrutta nei bombardamenti connessi agli eventi tragici della Seconda Guerra Mondiale, della precedente costruzione resta un rudere, forse l’accesso alla Chiesa, oggi integrato nella Villa Comunale.
.jpg)
Nel nuovo edificio è stata collocata una pregevole statua di San Benedetto, realizzata nei primi anni del Novecento, di scuola napoletana. In un angolo del tempio troneggia una delle Madonne in cera, molto care alla tradizione locale, che rappresentano il mistero della Pietà, profondamente venerato nel Triduo Pasquale e delle quali ogni Chiesa di San Fratello è dotata.
Di pertinenza della Parrocchia di San Nicolò di Bari, la Chiesa di San Benedetto costituisce un perenne omaggio al Santo Concittadino da pare della locale popolazione, che nella precedente e nell’attuale Chiesa, ha impiegato tempo, risorse e lavoro, affinché non venisse meno nell’area cittadina questo segno di devozione verso il più illustre dei sanfratellani.

VIDEO
LEGENDA:
Riproduci video



