top of page
Logo GoTour.png
IMG_1251.HEIC
AUDIO GUIDA
00:00 / 03:08

Questo servizio è ottimizzato per essere navigato da dispositivi smartphone e tablet.

Per vedere il contenuto della pagina scansiona il QrCode con il tuo device.

ATTENZIONE

Storica Farmacia
Lo Balbo

Sita in via Saverio Latteri a San Fratello, la farmacia risale ai primi anni del 1900, venne acquistata nel 1950 dal Dottor Antonino Lo Balbo che ne salvaguardò scrupolosamente gli arredi e le raffinate decorazioni pittoriche.

Particolare attenzione va data al soffitto, una parte di esso è ripartito in quattro spicchi con al centro un rosone floreale. In ogni spicchio compare un delizioso putto, accompagnato da un animale strettamente connesso all’arte farmaceutica. 

FARMACIA LIOTTA (2).jpg

Il primo è un cane, immagine di fedeltà e correlato a San Rocco, il Santo protettore degli appestati. Il secondo è un gallo, che con il suo canto risveglia e dona la vita dopo il torpore del sonno. Il terzo è un serpente, tradizionalmente unito ad Esculapio ed immagine del farmaco. Il quarto è una tartaruga, dalla cui carne si ricavavano prodotti terapeutici ed inoltre è simbolo di calma e longevità. Ad ogni spicchio fanno da cornice eleganti decorazioni floreali che spiccano su di un fondo azzurro intenso, creando un effetto cromatico.

FARMACIA LIOTTA (1).jpg

Sempre nel soffitto compare un singolare affresco. Qui è rappresentata la “nascita” della chimica (che risale al Paleolitico con la scoperta del fuoco) e la sua evoluzione: dalla semplice combustione di minerali e vegetali si ricava il catrame e mediante reazioni chimiche è stato possibile scoprire e sintetizzare farmaci come l’Aspirina nel 1853 (analgesico, antinfiammatorio e antitrombotico) e la Fenacetina nel 1887 (analgesico e antipiretico).

VIDEO

LEGENDA:

Riproduci video

Out Menu.png

+

_

LEGENDA:

Apri il menu della mappa

Chiudi il menu della mappa

Visualizza a schermo intero

Condividi la tua posizione

Scegli un nuovo punto di interesse

Ingrandisci

Rimpicciolisci

MAPPA

bottom of page