top of page

San Fratello accoglie i suoi emigranti: tradizione, musica e sapori per la “Giornata del ritorno nei quartieri d’origine”

  • Immagine del redattore: Pro Loco San Fratello APS
    Pro Loco San Fratello APS
  • 14 nov 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

San Fratello (ME) – Il borgo nebroideo si prepara a vivere un mese di eventi che celebrano il legame profondo con le proprie radici, tra accoglienza, cultura e tradizioni. La manifestazione “Giornata del ritorno nei quartieri d’origine”, promossa dal Comune di San Fratello con la collaborazione della Pro Loco San Fratello APS e di Italea Sicilia – Comune delle Radici, rappresenta un invito rivolto agli emigranti sanfratellani sparsi nel mondo e a tutti i visitatori desiderosi di riscoprire la propria terra d’origine.


Ad aprire il calendario è stata, lo scorso 10 novembre, la cerimonia di accoglienza dei turisti e degli emigranti, durante la quale il sindaco ha rivolto un caloroso saluto di benvenuto a quanti sono tornati a San Fratello dopo anni trascorsi lontano, sottolineando l’importanza di mantenere vivo il legame con le proprie radici. «San Fratello è casa per tutti i sanfratellani, ovunque essi si trovino – ha dichiarato il sindaco –. Questi momenti di incontro rappresentano un ponte tra passato e presente, tra chi è rimasto e chi ha portato nel mondo il nome del nostro paese».


L’iniziativa rientra nel progetto nazionale Italea – Comune delle Radici, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e finanziato con fondi dell’Unione Europea – NextGenerationEU, volto a favorire il “turismo delle radici” e a promuovere la riscoperta dei territori d’origine da parte degli italiani residenti all’estero e dei loro discendenti.


Dopo l’accoglienza e il convegno dedicato alla tradizione dei Giudei del 22 novembre, l’appuntamento più atteso sarà quello di venerdì 13 dicembre 2024, quando Piazza Ricca si trasformerà in un grande spazio di festa per la “Degustazione di Cuccia e Arancini in onore di Santa Lucia”, accompagnata dallo spettacolo musicale della Compagnia di Canti Popolari “Voci di Sicilia”, diretta dal maestro Marino.


Un ponte tra passato e futuro

La “Giornata del ritorno nei quartieri d’origine” non è solo una celebrazione delle tradizioni, ma un invito a ritrovare il senso di comunità e il valore delle radici. A San Fratello, ogni ritorno diventa un nuovo inizio, un legame che continua a unire generazioni, storie e cuori attraverso il tempo.


Italea Sicilia – Comune delle Radici: il progetto che unisce

Il programma è reso possibile grazie alla partecipazione di Italea Sicilia – Comune delle Radici, progetto che promuove esperienze di turismo identitario nei borghi dell’isola, valorizzando la cultura, la storia e le tradizioni locali.

Attraverso la piattaforma www.italea.com, è possibile scoprire itinerari, eventi e iniziative dedicate a chi desidera ritrovare le proprie origini e riscoprire la Sicilia più autentica.



 
 
 

Commenti


bottom of page