Santuario San Benedetto il Moro
Il Convento di Santa Maria di Gesù, oggi Santuario di San Benedetto il Moro, è uno dei luoghi francescani più suggestivi di San Fratello. Fondato nel 1617 per onorare la memoria del Santo concittadino, San Benedetto il Moro, ospitò per secoli la comunità dei Frati Minori Osservanti.
All'interno della chiesa si trovano opere d’arte di grande pregio, tra cui la statua di San Benedetto il Moro, compatrono della città, e due straordinari crocifissi lignei, uno attribuito a Fra Umile da Petralia. La chiesa ospita anche l’effigie seicentesca e il reliquiario argenteo dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino, che vengono portati in processione il 10 maggio, durante la festa patronale.
Di particolare bellezza è il chiostro conventuale, affrescato nella prima metà del Seicento dal frate pittore Emanuele da Como, con scene della vita di San Francesco e di altri santi dell’Ordine.






Esplora il Luogo con la Guida Interattiva
Esplora i luoghi di San Fratello in modo innovativo con la nostra Guida Interattiva.
Grazie ai pannelli informativi animati, potrai accedere a contenuti esclusivi semplicemente scansionando i QR Code presenti in tutto il Comune.
Scopri la storia, le curiosità e i dettagli artistici di ogni luogo direttamente dal tuo smartphone.
Accedi ora alla mappa digitale e inizia il tour!


